Alla ricerca del tempo perduto. I Guermantes by Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso PDF

By Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

Show description

Read or Download Alla ricerca del tempo perduto. I Guermantes PDF

Best italian books

Additional resources for Alla ricerca del tempo perduto. I Guermantes

Example text

Mi trovai a sostenere che la nostra realtà è formata dal linguaggio e che dobbiamo uscire dalla prigione culturale di questo per confrontare la realtà al di là delle apparenze. "Se devi sparare, spara per uccidere". La retorica salì di tono. Io, Ev e Dennis divenimmo appassionati difensori di questa visione. Vanessa e Dave insistevano con un riduttivo approccio psicologico riguardo a ogni evento. Sostenevano che ogni cosa può essere inquadrata in un contesto di fan tasia, delusione di ricerca dei propri desideri.

Non c'era traccia della mia amica. Dentro di me suonò un campanello d'allarme: se stava ancora delirando, era pericoloso per lei andarsene in giro di notte. Saltai in piedi, mi misi il jalaba e cominciai la ricerca. Non era sul tetto né vicino al deposito di grano. La trovai al piano terra dell'edificio. Era seduta per terra e fissava il proprio riflesso nella tanica de ll a benzina che apparteneva al genero del mugnaio. Ancora disorientata, vedeva persone che non c'erano e confondeva una persona con l'altra.

Le piante più insolite erano endemiche in quell'atmosfera piena di foschia e di fragore tuonante. La sensazione di essere così piccolo a confronto con quelle rocce e all'energia delle rapide era soprannaturale e inquietante. Mi sentii considerevolmente sollevato quando scalammo la scogliera e raggiungemmo gli stagni e i pascoli ripuliti da ll a missione grazie ad anni di sfruttamento del lavoro witoto. Una volta raggiunto un terreno più solido, ma ancora nell'area del chorro, ci riposammo. Là, in una striscia di terra che dominava l'area circostante, la missione aveva costruito un piccolo cimitero.

Download PDF sample

Alla ricerca del tempo perduto. I Guermantes by Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso


by Joseph
4.4

Rated 4.94 of 5 – based on 7 votes